5 regole di posizionamento strategico

Posiazionamento: dalla teoria alla pratica

Se il vero territorio di “battaglia” non è più il mercato ma la mente del cliente, se il mantra degli uomini di marketing è distinguersi per non confondersi, se le menti dei clienti sono sempre più affollate e se la strategia più diffusa sembra essere quella di copiare i propri avversari: quali sono alcune delle regole fondamentali per raggiungere un posizionamento efficace?

Esaminiamo le prime 5 delle 22 leggi che Al Ries e Jack Trout, padri fondatori del posizionamento strategico, hanno brillantemente nei loro best sellers.  

È meglio essere primi che meglio degli altri. Fare qualcosa di unico è strategicamente più efficace che fare qualcosa in più degli altri.
Se non potete essere i primi di una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo. Cerca uno spazio libero nel mercato e se non lo trovi inventa un nuovo bisogno, sii sempre promotore di una novità.
È meglio essere i primi nella mente che primi sul mercato. Se hai rispettato le prime due leggi ma vendi meno di altri non ti preoccupare. Avrai vita lunga.
Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni. Ciò che pensa il cliente del tuo servizio è molto più importante di ciò che pensi tu o che pensano i tuoi concorrenti.
Il concetto più potente nel marketing è possedere una parola nella mente del cliente potenziale. Uno slogan originale può diventare un elemento di riconoscimento fondamentale per i tuoi clienti. Cercalo.