Roberto Tiby

Gli studi e i primi lavori
 
Sono nato 54 anni fa a Genova, città che amo, ed ho un avvincente passato nello sport agonistico
 
 Mi sono laureato in Economia e Commercio nel 1995 con una tesi sulla “Variabilità del Mark-Up nei cicli economici” e l’anno successivo ho conseguito una specializzazione in marketing strategico e comunicazione.
 
Gli studi e la curiosità mi hanno spinto ad approfondire tematiche che  i hanno accompagnato per tutta la "carriera".
 
I primi lavori, ovviamente, non sono stati "centrati" con quelle materie ma da qualche parte si doveva iniziare. Il primo lavoro fu quello di "produttore assicurativo": lì ho conosciuto la vendita la prima volta.
 
 
 
Il primo lavoro "importante"
 
Laureatomi ho dovuto svolgere il servizio militare. Ho avuto la possibilità di farlo nella Polizia di Stato e ricordo con piacere quell'esperienza. Ho imparato tanto anche in quella situazione.
 
Nel 1997 svolgo colloqui e vengo assunto in Fiat Auto dove intraprendo un percorso entusiasmante fatto di Marketing e Vendite ad altissimi livelli occupandomi di Vendite e di Leve di Marketing.
 
L’anno successivo (1998), quasi per caso, ho iniziato la collaborazione con la Casa Editrice il Camp scrivendo i primi articoli di marketing e management sulla rivista “Il Nuovo Club”; ne è scaturito un sodalizio che dura ancora oggi ed ha prodotto più di 30 articoli e 8 pubblicazioni tra libri e audiolibri.
 
Nel 1999, proseguendo la carriera in Fiat, sono entrato a far parte della divisione e-Business, dove ho seguito, come Project Manager, i principali progetti Internet del Gruppo: barchettaweb (1999 - la prima vettura al mondo venduta direttamente on-line), buy@fiat (2000 - portale di collegamento tra la rete di vendita, i clienti e la casa madre), autoexpert.it (2001 - sito on-line dell’usato garantito dei concessionari del gruppo Fiat), e Link (2001 – sito intranet di collegamento tra i concessionari e la casa madre e strumento di Sales Force Automation per la forza vendita).
 
Dalla raccolta e dalla riorganizzazione dei primi articoli scritti per Il Nuovo Club scaturisce, in collaborazione con la Casa Editrice Il Campo, il mio primo libro: “L’istruttore imprenditore”, testo dedicato alla formazione commerciale degli istruttori di centri fitness (2001).
 
Nel 2002 decido di scendere “in campo” e divento Area Manager per la direzione vendite Alfa Romeo e, contemporaneamente, inizio la mia attività di consulenza presso centri fitness e centri sportivi. L’anno successivo inizio a concepire l’idea di un software per il calcolo della Customer Satisfaction e mi dedico agli studi sul Marketing Relazionale.
 
 
Una scelta personale
 
Nel 2004 decido di avvicinarmi a casa: la nascita di mia figlia Asia ha determinato una scelta importante da un punto di vista professionale: passare dall'Azienda Madre ad una Concessionaria con il ruolo di Direttore ma vicino a casa...
 
È stata un'esperienza importante a livello umano: coordinare una ventina di persone e rispondere direttamente dei risultati dell'azienda passando dall'altra parte della barricata è stato estremamente formativo.

Nel 2005 fondo, insiemead un socio la MSX Marketing: società di consulenza specializzata nel marketing relazionale, in cui ricopro il ruolo di Strategy Partner, occupandomi di tutto ciò che attiene alle scelte strategiche, le pianificazioni commerciali, la formazione degli staff e i processi di miglioramento della Customer Satisaction. Nel 2006, oltre a consolidare il mio intervento consulenziale presso diverse aziende del settore del benessere, amplio l’ambito della consulenza a realtà completamente diverse ma legate alle problematiche della Customer Satisfaction e del CRM: Banche, Assicurazioni, Concessionari Auto, Grande/piccola distribuzione alimentare, Casinò, Studi professionali, ecc. N

 

Inizia la nuova avventura
 
Nel 2008 il "salto" professionale più importante. Dopo 10 anni nel settore Automotive capita l'occasione di intraprendere una carriera da libero professionista nel mondo della Formazione e della Consulenza. Rischio... lasciando il posto fisso e mi proietto nel lavoro della mia vita: Formatore e Consulente. Parto da settori che conosco come l'Automotive, le assicurazioni, le palestre e i centri sportivi e via via arrivano i clienti più diversi.

Scrivo, in quell'anno, il mio quarto libro (cartaceo) Yin Yang Marketing, al quale ho dedicato, oltre a moltissime ore e fatiche, anche questo sito e il logo della APP. Sempre nel 2008 ho iniziato la mia esperienza Universitaria in qualità di docente nel master in Management dello Sport presso l'Università della Bicocca di Milano. Il mondo universitario è sempre stato un mio sogno e questo inizio ha fatto da premessa ad una chiamata ancora più prestigiosa avvenuta all'inizio del 2009 da parte della LUISS Business School di Roma per partecipare, prima come docente e poi come Responsabile scientifico, al Master in Wellness Management. Chissà se i sogni si avverano... forse c'è solo bisogno di crederci un pò di più...

Nel 2011 ho iniziato importanti collaborazioni con aziende del settore Parrucchieri e del settore antifurti. 

Nel 2013 ho pubblicato un audiolibro dedicato alla crisi economica (Te la do io la crisi edito da IlCampo) e svolto tantissime ore di formazione dedicate, in particolar modo, all'Intelligenza Emotiva materia a me cara che ho rivisitato e reinterpretato in un corso completamente nuovo. Questo è stato anche l'anno di progetti nuovi ed importanti in settori che, precedentemente avevo solo conosciuto marginalmente. Ho sviluppato, ad esempio, un franchising di strutture ricettive extra-alberghiere (MyRoom Network) e collaborato in un progetto di sviluppo di una farmacia fortemente innovativa (Farmacia San Marco). Nel 2014 ho fondato la "Formazione e Consulenze di Roberto Tiby Sas, la società attraverso la quale gestisco le due attività che caratterizzano la mia professione: la formazione e la consulenza appunto. Nei prossimi anni ho programmato lo studio e la realizzazione di molti corsi approfondendo materie inerenti l'Intelligenza Emotiva e le dinamiche Motivazionali delle persone ad ogni livello. Negli ultimi 20 anni ho partecipato a più di 200 conferenze come relatore in tutta Italia tra cui: tutte le quindici edizioni del Forum&Trade Show (www.ncforum.com), Istituto Europeo di Desgn (www.ied.it), Istituto di Ricerca Internazionale (www.iir-italy.it), Ateneo Multimediale (www.ateneomultimediale.it), IpointCollege (www.ipointcollege.it), ISSA Convention, Master in Management e Gestione dello Sport (www.unimib.it), Master in Wellness&SPA Management (www.pstbic.livorno.it),Executive Wellness Management (http://www.lbs.luiss.it/catalogo/wellness-management) Camera di Commercio di Como, Camera di Commercio di Prato, CNA di Pisa, CNA di Lodi, Wella Convention, Oreal Convention, ecc.

 

7 anni intensi
 

Tra il 2012 e il 2019 ho seguito oltre 15 start-up aziendali, in prima persona come consulente commerciale, occupandomi di strategie di posizionamento e di campagne di lancio sul mercato in settori molto diversi tra loro.

Seguire un'azienda dalla nasciata è una grandissima responsabilità. Sono stati tutti casi di successo.

Nel 2016 grazie alla collaborazione con DEKRA ho iniziato a sperimentare un approccio di vendita che si concretizzerà in un progetto articolato di corsi e pubblicazioni negli anni successivi.

Nel 2018 è stato pubblicato il mio decimo libro: Il Marketing per il Personal Trainer. 

 

La Pandemia e la scrittura

Febbraio 2020 crolla il mondo... o quantomeno il mio mondo lavorativo. Il COVID spazza via 10 anni di lavoro.... ma la qualità delle persone si valuta su come reagiscono alle difficoltà

 
L'esperienza con Dekra e con Wella (durata 10 anni) mi suggerì di iniziare a rivedere i miei percorsi di vendita alla luce delle più moderne scoperte delle Neuroscienze e dalla Psicologia delle Emozioni. Il COVID è stato devastante per il mio lavoro...svolgevo consulenze prevalentemente in centri sposrtivi o in aziende di servizi alle persone e facevo conferenze pubbliche: tutto dissolto in pochi mesi....ma ho reagito e mi sono messo a scrivere e ho pubblicato 16 libri in un'anno e mezzo di cui 7 libri sono dedicati alle vendite e molti altri libri dedicati all'intelligenza emotiva e a tutte le materie che insegno da sempre.
 
Raccogliere dopo aver seminato ma non smettere mai di seminare, questo è il nuovo mantra....
 
Da un problema enorme come la perdita del 70% del lavoro costruito in anni di fatica è sorto un nuovo enorme progetto: mettere nero su bianco tutti gli studi più importanti svolti negli ultimi 10 anni. L'accelerata tecnologica suggerita dalla pandemia mi ha permesso di concentrarmi ancora di più su nuove modalità formative.
 
Non sono un Fan delle lezioni on-line ma riconosco e sfrutto le potenzialità del mondo digitale. Credo che una formazione "ibrida" sia un'ottima soluzione. Libri, video-corsi, lezioni in diretta streaming e coaching personali sono, oggi, le modalità che utilizzo.
 
Nel 2023 il lavoro ha finlamente ripreso e sono iniziate importantissime collaborazioni con FIAIP: la federazione italiana agenti immpbiliari professionali ed è ripresa la partnership con Wella e con aziende ad essa collegate come Kadus e ThebestClub.
 
A fine 2023 arrivo a 30 pubblicazioni. Un piccolo record.

 

Qualcosa in più su di me
 
Se devo pensare a qualcosa che mi caratterizza direi creatività e sport.
 
Nei primi anni di libera professione capisco subito che si tratterà di un'avventura impegnativa ma ricca di grandi soddisfazioni soprattutto per chi come me è sempre in cerca di novità e apprendimento. Due sono le situazioni che cambiano radicalmente il mio percorso: la prima con Wella quando mi fu chiesto di insegnare Intelligenza Emotiva e la seconda con la Dekra quando mi fu chiesto di affiancare venditori nelle loro giornate di vendita...Due richieste che hanno cambiato il mio modo di pensare e di affrontare le materie che ho sempre insegnato e mi hanno dato modo di diventare il riferimento di un nuovo filone di formazione. Credo che in questo si sia palesata la mia curiosità e la mia esigenza creativa in ogni cosa che faccio.

In merito allo sport...non ho mai smesso di praticare attività fisica e, ancora oggi, frequento palestre italiane in cui spesso mi fingo cliente per apprezzare e valutare la qualità del servizio e, siccome adoro nuotare, mi potreste incontrare su qualche spiaggia della Liguria a fare competizioni di mezzo-fondo di nuoto in mare. Nel 2016 ho coronato un piccolo sogno: attraversare lo Stretto di Messina a nuoto… sì ma andata e ritorno, perché una sola tratta era troppo facile. Ho vinto circa un centinaio di gare di fondo in mare ma mica per vincerle... sono state lo stimolo a fare dello sport e a stare bene fisicamente. Oggi gioco ancora a pallanuoto con un gruppo di amici "vecchietti"