- Dare un significato al mondo: non abbiamo la capacità di gestire un alto numero di informazioni preferiamo generalizzare e attingere a cose che conosciamo già, confabuliamo e riempiamo di significato cose che in realtà non ne hanno. Per questo motivo crediamo di più a persone in divisa, o reputiamo più preparata una persona vestita bene rispetto ad una trasandata. Sempre per lo stesso fine tendiamo a pensare che gli altri la pensano come noi.
- Agire in fretta: abbiamo imparato che è meglio agire piuttosto che pensare troppo, quindi, prima facciamo e meglio è, il tempo è prezioso, quindi, se perdiamo tempo da qualche parte ci scoccia smettere o buttarlo via. Allo stesso tempo cerchiamo di non prendere decisioni che potrebbero paralizzarci, perché in quel modo non potremmo più agire.
- Cosa ricordare e cosa no: non avendo la capacità di immagazzinare troppe informazioni, tendiamo a semplificare e a ridurre per ricordare solo i fatti principali, dimenticare i dettagli così come ci sentiamo in diritto di manipolare i ricordi per memorizzarli meglio.
Figura 1 –Macro-Classificazione dei Bias Cognitivi
Volendo un maggior dettaglio dei bias puoi osservare la Figura 2
Figura 2 –Classificazione dei Bias Cognitivi
Insomma, pensiamo di essere razionali e in parte lo siamo ma commettiamo tanti errori per questioni di "comodità" di ragionamento. In pratica un bravo venditore/negoziatore che studia queste "falle" di pensiero può sfruttarle a proprio vantaggio per vendere di più.
Dando per scontato che vorrai utilizzare queste informazioni per finalità etiche e non manipolatorie è giusto sottolineare che si tratta di metodologie utilizzate da chi ha fini non leciti e sfrutta la comunicazione come mezzo principale per raggiungere i loro obiettivi.
Permettimi un'altra precisazione: le righe che stai leggendo vogliono essere pratiche e utili ma è evidente che prima di affrontare certi argomenti è necessario conoscere le evidenze scientifiche che mi hanno spinto a dare un nuovo impulso alle tecniche di vendita per poterne comprendere anche tu la forza di questi argomenti e la prospettiva futura in termini formativi. Nei prossimi articoli approfondiremo il tema delle emozioni nelle vendite capendo una volta di più come evitare errori grossolani e incrementare, di fatto, le proprie performance. Una cosa è certa: le mneuroscienze stanno dando un nuovo e importante impulso a tutta l'attività formativa delle cosiddette soft skills ovvero quelle abilità universalmente riconosciute come più impattati sul successo personale e professionale.