25 Mag

Te la do io la crisi

Riflessioni non convenzionali sulla crisi economica

Di crisi si parla tanto, da troppo tempo e spesso a sproposito. I più utilizzano la crisi economica per giustificare le proprie mancanze o per avvalorare le proprie opinioni, trasformando un periodo dell'economia mondiale in uno straordinario strumento di propaganda. È dunque necessario analizzare in modo obiettivo e coraggioso meccanismi che, accettati passivamente, possono schiacciare anche l'entusiasmo delle persone più motivate a vantaggio di chi intende approfittarsi di una situazione del genere. In questo corso faremo chiarezza sulla recessione fornendo stimoli che inducano a ripensarla e a vederla per quello che è e non per quello che vogliono farci credere. Cercando innanzitutto di fare chiarezza sulla sua origine per capire se, come e quanto è strumentalizzata, come affrontare la situazione nel modo più "strategico" possibile, accettando l'ineluttabile cambiamento. Il cambiamento e la sua accettazione sono la vera e propria chiave di volta per affrontare questo periodo delicato. IL cambiamento riguarda noi stessi e, anche, le nostre aziende o il modo di dirigerle: il modo di fare marketing. Dimostreremo come Cambiamento e Marketing sono intimamente legati tra loro. Argomenti del corso: La crisi, il mercato in crisi e le persone in crisi Le crisi sono cicliche La crisi come strumento demagogico e come allibi Affrontare la crisi significa riscattarsi e cambiare Il marketing efficace ti distingue e aiuta le aziende a cambiare La crisi si mette in crisi con l'ottimismo, la speranza e la lotta all'ignoranza