08 Mar

Corso Marketing Specialist per Personal Trainer 2020

Terza giornata


Obiettivi e modalità di svolgimento del corso


Questo corso nasce perché, oggi più che in passato, ogni Personal Trainer deve avere un bagaglio di competenze commerciali ed umane che gli permettano un corretto approccio al mercato del fitness al fine di valorizzare al massimo la sua professionalità.
Il corso si svolgerà in sei incontri di una giornata ciascuno che affronteranno passo dopo passo il tema del marketing relazionale, ovvero una strategia di gestione del business basata sulla relazione con il Cliente e sulla comprensione delle dinamiche che questo rapporto ha nel contesto del Personal Training.
Ogni incontro avrà come obiettivo di soddisfare tutte le possibili curiosità “teoriche” sull’argomento trattato ma si concretizzerà anche in esercitazioni pratiche, “compiti a casa” e test di valutazione e verifica di apprendimento.
Tutto questo per raggiungere un mix efficace di teoria e pratica su ogni argomento per dare massimo valore al lavoro fatto insieme.

 

Programma della terza giornata 

 

La pubblicità

Questo incontro sarà “duplice” ovvero affronteremo in una giornata due variabili del marketing mix di un Personal Trainer: la Pubblicità e la variabile legata alla sfera Personale. Nel primo ambito possiamo dire che ol Personal Trainer deve saper comunicare e trasmettere pensieri ed emozioni ai suoi clienti nel lavoro quotidiano. L’efficacia della comunicazione deriva si da attitudini personali ma anche da conoscenze e rispetto di tecniche ben precise. Per quanto riguarda l’elemento “Personale” possiamo immaginarlo come una variabile di marketing vera e propria intendendolo come la capacità che un PT deve sviluppare di sé stesso per relazionarsi al meglio con i propri clienti il proprio target di clienti e creare un livello di soddisfazione tale da generare fidelizzazione e passaparola.

 

Il monitoraggio delle Performance

In quest’ultimo incontro affronteremo un tema delicatissimo: il controllo di gestione ovvero l’analisi di una serie di indicatori (economici e non) che permettono al Personal Trainer di monitorare attentamente e anche preventivamente il proprio business. Il Personal Trainer è un professionista abituato ad utilizzare indicatori che gli permettono di controllare la bontà del proprio lavoro. Pensiamo ai cosiddetti Fit Check e alle anamnesi periodiche che, in pratica, sono raccolte di dati e di indici (rapporti tra dati) che costituiscono una parte essenziale del lavoro “tecnico” del Personal Trainer. Nelle aziende succede la stessa identica cosa. Per comprendere se un’azienda sta migliorando o peggiorando si usano diversi indicatori e proprio come succede per il corpo umano un solo dato potrebbe essere fuorviante e troppi dati potrebbero creare solo confusione. E’, quindi, importantissimo fare chiarezza sugli indicatori commerciali che possono aiutare il personal trainer a gestire al meglio il proprio business.

Via Natale Battaglia, Milano
Milano
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