04 Mag

Corso Marketing Specialist per Personal Trainer

Prima giornata


Obiettivi e modalità di svolgimento del corso


Questo corso nasce perché, oggi più che in passato, ogni Personal Trainer deve avere un bagaglio di competenze commerciali ed umane che gli permettano un corretto approccio al mercato del fitness al fine di valorizzare al massimo la sua professionalità.
Il corso si svolgerà in sei incontri di una giornata ciascuno che affronteranno passo dopo passo il tema del marketing relazionale, ovvero una strategia di gestione del business basata sulla relazione con il Cliente e sulla comprensione delle dinamiche che questo rapporto ha nel contesto del Personal Training.
Ogni incontro avrà come obiettivo di soddisfare tutte le possibili curiosità “teoriche” sull’argomento trattato ma si concretizzerà anche in esercitazioni pratiche, “compiti a casa” e test di valutazione e verifica di apprendimento.
Tutto questo per raggiungere un mix efficace di teoria e pratica su ogni argomento per dare massimo valore al lavoro fatto insieme.


Programma della prima giornata:

 

Il Marketing

Dalla definizione di marketing tradizionale a quella di un marketing basato sulla relazione con il cliente.
Nel primo incontro faremo delle riflessioni sul mercato del fitness in generale e sulle opportunità del Personal Trainer in particolare. Fare marketing significa primariamente comprendere il mercato in cui si opera e per riuscirci occorre conoscere alcuni dati. Un Personal Trainer, nell’attuale mercato del fitness italiano ed Europeo ha un potenziale enorme a patto di sfruttare alcune debolezze dell’attuale offerta attraverso una maggior attenzione al marketing e alle materie ad esso connesse. Partendo da una definizione generale di marketing entreremo sempre più nel dettaglio di tutte quelle scelte “strategiche” che potranno migliorare il tuo business.

 

Il Prodotto
Dal concetto di servizio alla attuazione di una strategia di posizionamento competitivo sul mercato
In questo incontro analizzeremo la P più “oggettiva” del marketing quella del prodotto che si vende al cliente che, nel caso del Personal Training, è rappresentato dall’insieme di caratteristiche che contraddistinguono il servizio del trainer. Che ci piaccia o meno il servizio che eroghiamo al cliente è molto poco oggettivo e, purtroppo, interpretabile sia da parte dei clienti sia da parte di chi lo eroga. Per questo motivo è importante comprendere al meglio entrambi i punti di vista, dell’imprenditore e del cliente, per attuare un marketing centrato veramente sul cliente che permetta al tuo servizio di essere riconosciuto e riconoscibile in mezzo ad un mercato sempre più competitivo ed omologato.

 

Il Prezzo

Dalla realizzazione di un listino di vendita redditizio all’equazione del valore per il cliente
Il prezzo è la variabile “economica” del marketing mix perché è quella che ha l’impatto più diretto sui ricavi aziendali ma è, allo stesso tempo, la leva più bistrattata in assoluto perché è la più semplice da modificare. In questo incontro analizzeremo, in un primo momento, il prezzo dal punto di vista del Personal Trainer prendendo in considerazione le problematiche che il PT deve affrontare nella composizione del proprio listino prezzi. In secondo luogo, osserveremo il prezzo e le decisioni di listino dal punto di vista del cliente perché non possiamo mai dimenticare che è lui che compra il servizio e, quindi, l’unica cosa importante è la sua percezione di costo complessivo piuttosto che la quantità di soldi da investire per allenarsi con te.

 

 

Via Natale Battaglia, Milano
Milano
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