24 Ott

Executive Wellness Management

EXECUTIVE WELLNESS MANAGEMENT COMITATO SCIENTIFICO Franco Fontana, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Docente di Organizzazione Aziendale presso il dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, Direttore LUISS Business School
Gian Luca Gregori, Preside della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Professore Ordinario di Marketing presso l'Università Politecnica delle Marche; Docente di Marketing presso l'Università LUISS Guido Carli Henri Chenot, Direttore Espace Henri Chenot Merano Palace Nerio Alessandri, Presidente Technogym OBIETTIVI Fornire gli strumenti e sviluppare le competenze per gestire, con una prospettiva economico- manageriale, i servizi di strutture wellness nelle diverse fasi del loro ciclo di vita, dallo start-up allo sviluppo alla fase di maturità, in particolare:
• sviluppare le metodologie per la formulazione di un piano strategico e di marketing; • fornire le competenze per la gestione di strutture e processi organizzativi, del personale nei suoi aspetti amministrativo-contrattuali, di sviluppo e di selezione, e delle infrastrutture tecnologiche e di trattamento con riferimento anche agli adempimenti legali-amministrativi;
• trasferire gli strumenti di governo economico-finanziario delle strutture di wellness (budget, controllo di gestione, bilancio, valutazione degli investimenti ecc.). DESTINATARI Tutti coloro che svolgono o intendano svolgere attività nell’industria del wellness: imprenditori, manager, professionisti, consulenti, altre figure professionali intermedie presso centri benessere, aziende termali, centri olistici, fitness, di riabilitazione motoria e medical SPA, nonchè strutture della stessa tipologia inserite in hotel, resort, aziende e organizzazioni sanitarie. ORGANIZZAZIONE Il corso ha una durata di 8 giornate d'aula e 7 ore online per 71 ore complessive di formazione che si svolgeranno il giovedì, venerdì e sabato secondo il calendario delle lezioni consultabile al sito www.lbs.luiss.it/catalogo/wellness-management/. Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un project work da svolgere nell'arco temporale di un mese. PROGRAMMA maggio 2014, 24h MODULO 1: STRATEGIE AZIENDALI, START UP E MARKETING giugno 2014, 24h Referenti Scientifici
Franco Fontana, Direttore LUISS Business School, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, Direttore LUISS Business School
Gian Luca Gregori, Preside della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Professore Ordinario di Marketing presso l'Università Politecnica delle Marche; Docente di Marketing presso l'Università LUISS Guido Carli • Struttura e forze competitive dell'industria del wellness
• Le principali Business Unit del Settore Benessere: Fitness, Termale, SPA e Medical SPA
• Il settore termale e la sua evoluzione. Aspetti normativi e regolatori
• Definizione del Business e Business Model
• La pianificazione strategica, strategie competitive e strategie di corporate, strategie per innovare
• Start-up di un centro Wellness:
- Studio di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria, pianificazione delle attività, scelta dei tempi, aspetti organizzativi, gestionali e strategici, valutazione economica delle strategie
• Marketing strategico ed operativo dell’area benessere: cos’è un marketing plan e come attuarlo
• Principali leve di marketing:
‐ Politiche di prodotto e brand, pricing, canali di vendita dei pacchetti e servizi Wellness, il mix dei media, comunicazione esterna e pubbliche relazioni
• La gestione del Customer Relationship Management (CRM) e politiche di fidelizzazione • Costruzione di un piano annuale di vendita e di eventi luglio 2014, 16h PROJECT WORK settembre 2014 MODULO 2: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, INFRASTRUTTURE E LOGISTICA Referenti Scientifici
Luca Giustiniano, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università LUISS Guido Carli
Giovanni Gurnari, Amministratore Delegato Benaquam, Ingegneria dell’acqua e Impianti tecnologici • La progettazione della struttura organizzativa. Modelli organizzativi per le strutture di Wellness
• Dai modelli organizzativi all’implementazione dei processi interni. L’organizzazione dei singoli comparti e i meccanismi di coordinamento e controllo
• Ruoli e competenze nelle strutture di Wellness. Il processo di reclutamento e selezione
• Management, motivazione e valorizzazione del personale; meccanismi di incentivazione e di performance management. I sistemi di valutazione (prestazioni, potenziale, gap analysis)
• Smiling coach system
• Caratteristiche standard, strumentali e di funzionalità delle principali infrastrutture civili, idrauliche, tecnologiche di trattamento, ecc.
• La manutenzione delle infrastrutture e delle tecnologie
• Layout e flussi logistici
• Gli approvvigionamenti: scelta dei fornitori, tipologie contrattuali, gestione del rapporto di fornitura
• La programmazione operativa di utilizzo delle infrastrutture e tecnologie di trattamento
• Metodologie e sistemi di controllo della qualità MODULO 3: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Referente Scientifico
Alberto Frau, Docente di discipline Economico Aziendali, LUISS Business School, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Università Telematica Internazionale Uninettuno • La gestione contabile e finanziaria nelle imprese wellness
- La contabilità economico-patrimoniale. La lettura del sistema delle operazioni aziendali di un centro Wellness attraverso il bilancio di esercizio
- Norme per la redazione, riclassificazione e principali indicatori di bilancio nelle imprese wellness
- La contabilità finanziaria
- La contabilità analitica
- Modalità di impiego dei diversi elementi di costo e ricavo nei processi decisionali di un centro Wellness • I processi di programmazione e controllo
- Il controllo di gestione di un centro Wellness. Strumenti e documenti contabili ed extra-contabili per l’implementazione
- Metodologie di budgeting e reporting utilzzate nel settore del wellness
- L’analisi degli scostamenti
- Le dimensioni organizzativa e tecnologica del controllo direzionale: sistemi informativi e i modelli infrastrutturali per la Pianificazione e Controllo METODOLOGIA LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici, una metodologia di tipo esperienziale che parte dal presupposto che l’apprendimento avviene tramite l'esperienza. L’adozione di tecniche e metodologie didattiche che integrino e superino il tradizionale modello di erogazione frontale ha l’obiettivo di favorire l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni. Punto di forza del progetto sara' il coinvolgimento diverse strutture d'eccellenza nell'industria del benessere attraverso la presentazione di casi di successo da parte di manager e imprenditori, lo svolgimento di project work al termine del percorso formativo. In particolare la formazione avviene attraverso:
• sessioni d’aula: lezioni frontali con docenti provenienti dal mondo dell’Università e del wellness, per fornire, oltre a conoscenze di valore, appropriati strumenti analitici e metodologici;
• case history: testimonianze da parte di manager di strutture d'eccellenza del settore e analisi di casi aziendali;
• project work: al termine del percorso formativo ciascun partecipante sarà coinvolto in un project work, che consisterà nello sviluppo di un progetto legato ad uno degli argomenti trattati nei moduli in un contesto organizzativo reale, in una struttura del settore. Il project work sarà realizzato nell'arco temporale di un mese, prevedendo un impegno in termini di ore variabile a seconda della disponibilità dei singoli partecipanti.
• tecnologie innovative: utilizzo della piattaforma Blackboard learning management system per favorire l’interazione tra partecipanti e docenti e tra i partecipanti stessi: rendere disponibili materiali didattici digitali, facilitare lo scambio di e-mail e file, attivare forum di discussione;
• sessione online: accesso alla community wellness dell’area PA e Sanità della LUISS Business School. ATTESTATO Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione). SEDE Il Master si svolgerà presso la LUISS Business School in Viale Pola 12, Roma. DOCENTI Il processo formativo è affidato a docenti universitari, specialisti ed esperti del settore. Sono intervenuti nelle scorse edizioni del corso e potranno partecipare nuovamente: Luca Andriola, Docente di Gestione e Certificazione Ambientale, Università degli Studi de L’Aquila
Maria Paola Angeletti, Giornalista; Direttore Responsabile SPA MOOD, SPA Industry, Estetispa; già consulente per la formazione del personale e per la gestione della Beauty Zone per Costa Crociere e M.S.C. Crociere Dario Benedetto, SPA Industry
Paolo Boccardelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese internazionali, Università LUISS Guido Carli
Régis Boudon-Doris, socio fondatore della Be A Business SPA, sviluppa i progetti insieme ai "Clienti Partner". Lunga esperienza come R&D Manager, Art Director, Business Development Manager per importanti SPA e società del settore
Cristiana Buscarini, Professore Associato di Economia Aziendale, Università degli Studi di Roma "Foro Italico"
Silvio Cardinali, Ricercatore Universitario, Dipartimento di Management ed Organizzazione Industriale Facoltà di Economia Giorgio Fuà, Università Politecnica delle Marche; Docente di Economia e Gestione delle imprese turistiche, Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale, Business Marketing
Henry Chenot, Direttore Espace Henri Chenot Merano Palace
Aurelio Crudeli, Direttore Federterme
Alberto Frau, Docente di discipline Economico Aziendali, LUISS Business School, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Università Telematica Internazionale Uninettuno
Federica Galgani, Marketing Manager Virgin Active Italia
Marco Gallo, Imprenditore, Club Manager, Coach, Couselor, Docente di Organizzazione e Gestione Risorse Umane, Consulente di Sistemi Informativi e Tecnologici
Luca Giustiniano, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università LUISS Guido Carli
Gian Luca Gregori, Preside della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” e Professore Ordinario di Marketing, Università Politecnica delle Marche; Docente di Marketing Università LUISS Guido Carli
Gianni Gurnari, Amministratore Delegato Benaquam, Ingegneria dell’acqua e Impianti tecnologici Gerardo Lancia, Head of strategic planning & business development del fondo high tech FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo S.p.A.; Docente LUISS Business School
Lucia Magnani, Amministratore Delegato Primus Forli Medical Center e Terme di Castrocaro (Centro di Riabilitazione, Terme Classiche, Grand Hotel Terme&Spa e Clinica del Ben Essere)
Alberto Manzotti, Amministratore Delegato di Sportiva; esperto in realizzazione e gestioni centri sportivi polifunzionali integrati; esperto in materie finanziarie, amministrative e fiscali
Maria Elena Nenni, Ricercatrice di Impianti Industriali Meccanici Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Docente LUISS Business School
Luca Pirolo, Assistant Professor in Management; Docente di Economia e Gestione delle Imprese; Docente di Marketing; Facoltà di Economia Università LUISS Guido Carli
Nicola Quirino, Docente di Finanza Pubblica Scuola di Polizia Tributaria e Docente LUISS Business School Daniele Rimini, Docente di Marketing nell’ambito del Corso di laurea in Economia del Turismo, Università degli Studi di Bologna
Gerardo Ruberto, Ideatore dello Smiling Coach System; Club Manager specializzato in sistemi di qualità e consulente per la formazione e gestione delle risorse umane
Francesco Saccomandi, Executive International Marketing Manager, Technogym
Claudio Scherni, Amministratore Unico della Gesport EUR 999 srl, Società che si occupa di gestione di impianti sportivi ed in particolare della Piscina delle Rose all’EUR
Vincenzo Romano Spica, Preside della Facoltà di Scienze Motorie e Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Maria Chiara Talamo, Docente LUISS Business School
Roberto Tiby, Dottore in Economia e Commercio, con specializzazione in Marketing Strategico e Comunicazione; Fondatore dell’Aerofunk Fitness School; Scuola di Formazione per Istruttori di Fitness Valentino Tomasoni,Imprenditore e consulente, ha fondato Bluwater spa, società proprietaria del Centro Benessere MONTICELLO SPA e di ACQUAWORLD, il primo parco Acquatico e Benessere coperto d’Italia. Luca Valotta, Presidente e Direttore Generale Virgin Active Italia
Marco Vitale, Professore Ordinario di Anatomia Umana, Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Scienze Medico-Forensi Università di Parma; Coordinatore Scientifico Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale. ORARIO I e II MODULO:
giovedì: 10.00 - 14.00; 15.00 - 19.00 venerdì: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00 sabato: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00 III MODULO:
giovedì: 10.00 - 14.00; 15.00 - 19.00 venerdì: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00 QUOTA D'ISCRIZIONE Intero percorso: € 1.600 + IVA Singolo modulo: € 700 + IVA MODALITÀ D'ISCRIZIONE L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di LUISS Business School - Divisione di LUISS Guido Carli della scheda di iscrizione (scaricabile da sito) debitamente compilata e sottoscritta.
Allo scopo di garantire la qualità delle attività di formazione nonché dei servizi extra formazione resi ai partecipanti, le iscrizioni al Corso sono a numero programmato. La data di arrivo della richiesta di iscrizione, completa in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, determinerà la priorità di iscrizione. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.lbs.luiss.it - area Pubblica Amministrazione e Sanità. MODALITÀ DI PAGAMENTO La quota d’iscrizione può essere pagata mediante Bonifico Bancario - indicante gli estremi del partecipante,
il titolo e il Codice del Corso/Seminario a favore di: LUISS Guido Carli - Divisione LUISS Business School indicante gli estremi del partecipante, il titolo e il codice del Corso a favore di: LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School – c/c 000400000917 ABI 02008 – CAB 05077 – ENTE 9001974 IBAN IT17H0200805077000400000917 - n. agenzia 274 – dipend. 31449 Viale Gorizia, 21 – 00198 Roma.